La vista dei bambini
Come si sviluppa la vista del vostro bambino?
Spiegazioni e qualche consiglio.
Come si forma la vista?
Come si sviluppa la vista dei bambini?
Nascita: la vista è offuscata (5% della vista di un adulto) e in bianco e nero. Il neonato vede soprattutto gli oggetti molto contrastanti da vicino, e il suo campo visivo è ancora molto ridotto.
2-3 mesi: il lattante può fissare lo sguardo, seguire il viso della madre e poi gli oggetti, risponde ai sorrisi. Percepisce e differenzia i colori.
3-9 mesi: gli occhi imparano a collaborare, cosa che permette al bambino di vedere il rilievo (3D). Comincia a percepire i dettagli.
1 anno: la vista è ancora offuscata, con una stima del 30-40% della vista dell’adulto. La coordinazione tra gli occhi e le mani del bambino migliora.
4 anni: la retina è completamente sviluppata ma la vista è ancora del 60% circa.
7 anni: la vista corrisponde a quella di un adulto (100%), ma il suo sviluppo “fine” continua ancora.
Come scegliere gli occhiali per il bambino?
Il “mondo” del bambino è davanti a lui, ma anche molto al di sopra: alza lo sguardo per vedervi, ad esempio. Inoltre, si muove molto di più di un adulto!
Tre elementi sono fondamentali:
- Lenti grandi che gli permettano di vedere sempre attraverso, anche se guarda in alto
- Un buon sostegno dietro le orecchie
- Un buon appoggio sul naso per non far scivolare gli occhiali
Attenzione al sole!
La lente dell’occhio, il cristallino, è trasparente fino all’età di 9 anni e non protegge l’occhio dai raggi solari. I bambini devono quindi portare occhiali da sole quando sono molto esposti al sole, in riva al lago o in montagna per esempio.