Scoprite le malattie della vista

L’astigmatismo

Che cos'è l’astigmatismo?

L’astigmatismo è un difetto visivo refrattivo caratterizzato da un’irregolarità della cornea (la struttura trasparente che si trova nella parte anteriore dell’occhio, il “vetro” dell’occhio). Anziché essere regolare come la superficie di un pallone da calcio, la cornea è deformata, con la curvatura che varia a seconda dell’asse, un po’ come un pallone da rugby. L’astigmatismo è molto spesso associato a miopia o ipermetropia.

Quali sono i segni?

L’astigmatismo provoca una vista sfuocata e deformata a qualsiasi distanza, spesso più marcata in una certa direzione. L’offuscamento della vista può causare anche di confondere lettere o cifre. L’offuscamento della vista può provocare o aggravare l’affaticamento della vista, in particolare quando si legge, e generare mal di testa (cefalee).

Quali sono i mezzi di diagnosi?

L’astigmatismo si individua tramite un esame dell’acutezza visiva, poi della refrazione. Nei bambini e nei ragazzi, l’uso di gocce cicloplegiche, che paralizzano temporaneamente la capacità di messa a fuoco dell’occhio (accomodazione) è il più delle volte necessario per avere una misura affidabile dell’astigmatismo. Una diagnosi e un intervento precoci dei difetti refrattivi sono indispensabile nei bambini per evitare l’ambliopia.

L’astigmatismo si può correggere con occhiali con lenti toroidali (cilindriche), lenti a contatto toroidali o, nell’adulto e in alcuni casi, con la chirurgia refrattiva con laser.

Quali sono i fattori di rischio?

L’irregolarità della cornea può essere aggravata da sfregamenti frequenti degli occhi. Anche un’infezione o una ferita all’occhio possono causare o aggravare l’astigmatismo.

Quali sono i trattamenti dell'astigmatismo?