La miopia
Che cos'è la miopia?
La miopia è un difetto visivo refrattivo che si presenta quando l’occhio è troppo lungo. L’immagine si forma nella parte anteriore della retina e il miope vede sfuocato da lontano.
Quali sono i segni della miopia?
La miopia provoca una vista offuscata da lontano che è impossibile compensare con uno sforzo visivo. La vista è invece nitida da vicino: più la miopia è importante, più è necessario avvicinare gli oggetti per vederli nitidi.
Quali sono i mezzi di diagnosi della miopia?
La miopia si individua tramite un esame dell’acutezza visiva, poi della refrazione. Nei bambini e nei ragazzi, l’uso di gocce cicloplegiche, che paralizzano temporaneamente la capacità di messa a fuoco dell’occhio (accomodazione) è il più delle volte necessario per avere una misura affidabile della miopia. Una diagnosi e un intervento precoci dei difetti refrattivi sono indispensabile nei bambini per evitare l’ambliopia.
Quali sono i trattamenti?
La miopia può essere corretta con occhiali con lenti concave (negative), lenti a contatto o, negli adulti, chirurgia refrattiva con laser. Nel bambino, la progressione della miopia può in certi casi essere rallentata dall’instillazione di gocce oculari di atropina molto diluite o dall’uso di alcuni tipi di lenti a contatto.
Quali sono i fattori di rischio?
La presenza di miopia in famiglia costituisce un fattore di rischio. Se entrambi i genitori sono miopi, il bambino rischia 8 volte di più di sviluppare egli stesso la miopia.
Da qualche anno si assiste ad un aumento importante della miopia nei giovani. Probabilmente questo è legato al tempo speso all’interno con luci artificiali, oltre che all’eccesso di attività che richiedono di guardare da vicino, ad esempio schermi di smartphone. I consigli più semplici per ridurre il rischio di comparsa o peggioramento della miopia sono di passare almeno un’ora al giorno alla luce naturale ed evitare di leggere o guardare lo smartphone troppo da vicino. Si raccomanda una distanza superiore a 30 cm.
Quali sono le complicazioni legate alla miopia?
Una miopia forte può essere complicata da distacco della retina, glaucoma, maculopatia o cataratta precoce. È quindi indispensabile un monitoraggio oculistico regolare.