La congiuntivite
Che cos'è la congiuntivite?
La congiuntivite è un’infiammazione della congiuntiva, la membrana trasparente che ricopre il bulbo oculare e la parte interna delle palpebre.
Le tre cause più frequenti di congiuntivite sono le infezioni virali (95% dei casi) seguite dalle infezioni batteriche e dalle allergie.
Quali sono i segni?
Le congiuntiviti hanno come sintomo comune un occhio rosso e che lacrima. Quando si tratta di un’infezione virale, si può osservare una secrezione chiara, mentre l’infezione batterica si caratterizza per una secrezione di pus.
Una congiuntivite causata da un’allergia si manifesta invece con pruriti.
In certi casi, la congiuntivite è accompagnata da altri segni che possono colpire uno o entrambi gli occhi.
- Arrossamento
- Lacrimazione
- Sensazione di puntura, bruciatura o granelli di sabbia nell’occhio
- Secrezione al livello delle palpebre, soprattutto al risveglio
- Gonfiore delle palpebre
- Abbagliamento
Quali sono i mezzi di prevenzione?
Semplici misure igieniche permettono di evitare di contrarre la congiuntivite. Innanzitutto è importante evitare qualsiasi contatto con persone affette da una congiuntivite infettiva.
Si consiglia inoltre di lavarsi le mani dopo aver starnutito o essersi soffiati il naso, e prima di mettere o togliere le lenti a contatto.
Quali sono i mezzi di trattamento per una congiuntivite?
La maggior parte delle congiuntiviti, qualunque sia la causa, sparisce naturalmente dopo due settimane. A seconda della gravità, possono rivelarsi necessari diversi trattamenti.
Una congiuntivite virale si cura con impacchi di acqua fredda, colliri lubrificanti e/o antisettici per evitare superinfezioni batteriche.
Una congiuntivite batterica si cura con colliri antibiotici e/o antinfiammatori.
Una congiuntivite allergica guarisce con l’aiuto di colliri antiallergici e/o farmaci antiallergici da prendere per via orale.
Durante il trattamento e fino alla guarigione completa, si consiglia di non portare le lenti a contatto.